Allestimento Museo della Ceramica – Cutrofiano

Altraweb ha curato tutte le fasi dell’allestimento del nuovo Museo della Ceramica di Cutrofiano (Lecce), dalla progettazione e fornitura di tutte le strutture contenenti le vetrine espositive, alla progettazione del logo del museo e di tutta la veste grafica che ricopre le strutture.

Altraweb si è occupata infine anche del montaggio delle stampe che ricoprono le strutture.
Nella predisposizione della veste grafica e nell'ideazione dell'allestimento Altraweb si è avvalsa della collaborazione del dott. Marco Leo Imperiale dell’Università del Salento, il quale ha curato integralmente i contenuti scientifici del Museo.

Il Museo della Ceramica di Cutrofiano è stato istituito nel 1985 per raccogliere e custodire terrecotte tradizionali prodotte dai vasai del luogo, per raccontare attraverso le ceramiche la vita quotidiana delle comunità tradizionali del Salento e preservare la memoria dell’attività che ha caratterizzato Cutrofiano fin da tempi lontani. Infatti, l’attività figula del centro salentino è documentata fin dal Medioevo e si è protratta ininterrottamente fino ai giorni nostri, caratterizzando fortemente la vocazione produttiva del luogo. Negli corso del tempo, le collezioni museali si sono arricchite di molti manufatti provenienti anche da altri centri di produzione italiani, affiancando alla missione divulgativa anche il lavoro di ricerca in collaborazione con università, enti nazionali e musei. Uno dei frutti di questo lavoro sono i Quaderni del Museo della Ceramica, pubblicati a partire dal 1996. Nel trentennale della sua nascita, è stato realizzato il nuovo allestimento per rendere il museo più vicino alle esigenze moderne di fruizione, ponendosi come fulcro di una serie di luoghi (Parco dei Fossili, botteghe artigiane) che possono raccontare ai visitatori la vocazione figulina del suo territorio.
Il Museo della Ceramica, come recita una frase stampata all’ingresso del museo, è dedicato ai ceramisti del comune leccese e alle loro famiglie, che per quasi un millennio hanno cavato terre e sabbie nei campi, plasmato argilla con acqua, ammaestrato il fuoco, dato vita a vasi fragili quanto tenaci.

Scopri i nostri servizi di allestimento museale in Puglia

Gallery allestimento Museo

Gallery work in progress

Restiamo connessi

Non perdere le ultime novità.
Seguici nei nostri canali social.

Un network di servizi

Advertising, stampa digitale, cartellonistica, e-commerce.
Servizi integrati per la comunicazione.

  • 1_altraweb
  • 2_altrastampa
  • 3_altravisuale
  • 4_altrastore
  • 6_bicipersonalizzate