Il tempo e le sue orme – Allestimento della mostra per l’Università di Lecce

Altraweb ha curato la comunicazione e l'allestimento della mostra il Tempo e le sue Orme, realizzata in collaborazione con l'Università di Lecce e il Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino.

La mostra è stata allestita con l'obiettivo di illustrare una serie di percorsi turistico culturali nel Salento, che ripercorrono la storia attraverso le "orme" lasciate dal tempo.

L'allestimento della mostra si snoda, attraverso testi ed immagini, su sette percorsi tematici: la preistoria e la protostoria, le città messapice, i luoghi di culto bizantini, il medioevo, castelli palazzi e torri colombiae, il barocco, le attività produttive.

L'allestimento della mostra è stato realizzato con strutture mobili, al fine di creare un percorso itinerante tra vari comuni nella provincia di Brindisi e Lecce

Allestimento della mostra

La mostra si apre con il periodo preistorico e illustra le attività di scambio e i cambiamenti nei modi di vita e nei comportamenti. Molte testimonianze di questo periodo sono presenti nei musei di Lecce, Maglie e Mesagne.
Il secondo percorso è dedicato ai Messapi e alle testimonianze presenti nelle provincie di Brindisi, Lecce e Taranto.
Il terzo percorso si snoda attraverso chiese, cripte, cattedrali e abbazie bizantine.
Il quarto percorso parla del medioevo nel Salento, delle cattedrali, dei dolmen e dei menhir e delle principali testimonianze del periodo.
Il quinto percorso è dedicato ai castelli, ai palazzi, alle fortificazione, alle torri colombaie in provincia di Brindisi e Lecce, risalenti al periodo in cui la Puglia si pone come terra di frontiera contro il pericolo turco.
Il sesto percorso è dedicato al Barocco, non solo alla splendida Lecce ma anche alle tante testimonianze in provincia di Brindisi e Lecce.
L'ultimo percorso parla di un Salento laborioso e operoso, alle più importanti attività produttive industriali e artigianali come i frantoi, gli stabilimenti vinicoli, i tabacchifici, le fabbriche, le cave.

L'allestimento della mostra è accompagnato da una brochure e si è dotato di infopoint nei comuni delle provincie di Brindisi e Lecce interessati dal progetto.

Brochure dell'allestimento

Download

Scopri i nostri servizi di allestimento museale in Puglia

Restiamo connessi

Non perdere le ultime novità.
Seguici nei nostri canali social.

Un network di servizi

Advertising, stampa digitale, cartellonistica, e-commerce.
Servizi integrati per la comunicazione.

  • 1_altraweb
  • 2_altrastampa
  • 3_altravisuale
  • 4_altrastore
  • 6_bicipersonalizzate